Hai finalmente scelto il materasso perfetto, che soddisfa tutte le tue aspettative ed esigenze, però ti sei accorto di un piccolo difetto di fabbricazione. In questo caso puoi far valere la garanzia del materasso portandolo nel negozio specializzato in cui l’ha acquistato, munito di scontrino.

Un buon materasso si riconosce sempre dalla qualità dei materiali e si notano subito l’esperienza e l’artigianalità di chi lo costruisce. Può capitare, anche se fortunatamente accade raramente, che ci possa essere un piccolo difetto di fabbricazione, spesso recuperabile. Meglio rivolgersi, dunque, a negozi seri come il nostro che possono risolvere subito il problema.

Garanzia del materasso, come funziona

È raro, ma può capitare che un materasso presenti un piccolo difetto oppure che, appena comprato, ci si accorge che il letto presenta macchie o sporcizia che derivano dal processo produttivo o da imballo difettoso. O, ancora, che il prodotto non corrisponde a quanto concordato nel contratto di acquisto. In tutti questi casi, il cliente può far valere ed utilizzare la garanzia del materasso che va fornita al negozio in cui si è effettuato l’acquisto, insieme allo scontrino.

La garanzia sui materassi copre, infatti, il difetto di fabbrica oppure di produzione e l’utilizzo di materiali difettosi che hanno compromesso l’intero prodotto. In questo caso, il cliente può riportarlo nel negozio e, dopo le dovute verifiche, si può procedere con la riparazione o con il cambio, secondo i casi.

Ovviamente per sfruttare la garanzia, il materasso deve essere stato utilizzato nella maniera corretta e su un supporto appropriato. Insomma, la garanzia non vale in caso sia stato il cliente a rovinare il prodotto e nel caso in cui non abbia rispettato il manuale d’utilizzo provocandone così eventuali problematiche.

La normativa vigente prevede che la garanzia di un bene acquistato abbia durata biennale, data che decorre dalla data d’acquisto riportata nello scontrino fiscale. Qualora si riscontri un difetto del prodotto, ma anche la mancanza delle qualità promesse, queste vanno denunciate entro due mesi dalla scoperta.

In ogni caso, se la riparazione da effettuare non rientra nella garanzia, l’azienda produttrice può comunque provvedere, dietro richiesta del cliente e accettazione del preventivo di spesa, al ripristino delle condizioni del materasso, a seconda che i difetti riscontrati siano imputabili ad un cattivo utilizzo.

Tratta bene il tuo materasso e ti durerà a lungo

Ogni volta che un buon materasso di qualità viene venduto al cliente vengono fornite istruzioni d’utilizzo e indicazioni per la manutenzione e la pulizia dello stesso. Solo seguendole scrupolosamente il materasso durerà a lungo.

Ad esempio, visto che possono essere assorbiti (creando poi muffe ed umidità) non è consentito l’utilizzo di liquidi e altri solventi per la pulizia del materasso. Allo stesso modo si sconsiglia di usare un battipanni per eliminare la polvere: meglio affidarsi ad un buon aspirapolvere a bassa potenza oppure all’utilizzo di una spazzola delicata.

Anche rete, coprimaterasso ed altri accessori possono essere fondamentali per assicurare la durata di un buon prodotto artigianale che, in media, non dura più di 7 o 10 anni. Consigli pratici che ti permetteranno di far durare a lungo un materasso di grande qualità artigianale come i nostri.

Scopri tutti i nostri materassi e i prodotti per la tua camera da letto. Contattaci subito al numero 331 – 8550340, il nostro staff saprà come accontentarti.

Hai bisogno di informazioni?