Hai acquistato casa nuova e adesso devi solo arredare la camera da letto. Se non sai come scegliere il materasso ideale oppure se devi cambiarlo perché è troppo usurato, ecco qui una piccola guida che ti aiuterà a capire quale fa al caso tuo.
Lo sappiamo: tra materassi Memory, a molle oppure in lattice, singoli e matrimoniale, le opzioni sono davvero tante, ma basta capire quali sono i tuoi – o i vostri – obiettivi (se siete una coppia o una famiglia) per trovare il modello perfetto e godervi notti di riposo meravigliose.

Materasso ideale: quali caratteristiche deve avere

La qualità del sonno dipende molto dalla scelta del letto giusto e del materasso che vanno scelti accuratamente per sostenere il corpo in maniera adeguata, tutta la notte. Solitamente quest’ultimo non deve essere mai né troppo morbido né troppo rigido, ma deve assicurare il corretto posizionamento della colonna vertebrale, consentendole di assumere la sua curvatura fisiologica e ridurre la pressione di appoggio delle articolazioni. Meglio scegliere dunque sempre un materasso ergonomico: ma quale?
I modelli a molle, per esempio, sono molto amati e in grado di sostenere un peso del corpo molto importante mentre i Memory, modellabili in base alla temperatura della persona, garantiscono una maggiore adattabilità alle sue curve. L’ideale, insomma, per chi cerca una sensazione di comfort assoluta.
Il materasso in lattice, ancora, è uno dei materiali più interessanti, in grado di garantire un ottimo supporto alla colonna vertebrale. Va curato un po’ di più rispetto agli altri modelli, essendo naturale, ma seguendo i nostri consigli ti durerà a lungo.

Il materasso perfetto in base alla posizione in cui si dorme

Tendi a dormire su un fianco? Se questa è la tua posizione abituale sappi che tendi ad aumentare il peso su alcune parti del corpo. Per questo, per dormire serenamente, senza mal di schiena e stress, è meglio scegliere un comodo materasso, magari un Memory, in grado di assumere e ricordare la posizione del corpo.

Se ami dormire a pancia in su, invece, la tua schiena potrebbe aver bisogno di un materasso comodo e di media rigidità, in grado di sostenere il peso di tutto il corpo e permettere ai muscoli di rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro, evitando tensioni lombari. In questo caso un materasso in lattice può essere la soluzione perfetta per svegliarsi col sorriso il mattino seguente.

Chi ama coricarsi a pancia in giù, infine, ha poi bisogno di un sostegno rigido e che non permetta al corpo di affondare provocando così mal di schiena. Il miglior materasso in questo caso è quello a molle, in grado di garantire la giusta solidità.
Ovviamente non c’è una regola precisa: per scegliere il materasso ideale è sempre meglio confrontarsi con un consulente e provare di persona, quando possibile, il materasso.

Scopri tutti i nostri materassi e i prodotti per la tua camera da letto. Se non sai quale modello scegliere contattaci subito al numero 331 – 8550340, i nostri artigiani del riposo sapranno consigliarti al meglio.

Hai bisogno di informazioni?