Quando arriva un bambino in casa occorre pensare a tutto, soprattutto ad accoglierlo in un ambiente sano, salubre e pulito. Si valutano gli arredi, i giocattoli, gli accessori, ma troppo spesso non viene data molta importanza alla scelta del materasso, un prodotto che invece va determinato con cura perché il piccolo passerà nella cameretta moltissimo tempo. Un neonato, infatti, solitamente dorme in media dalle 16 alle 18 ore: si capisce subito che investire tempo nella ricerca del giusto materasso è positivo.

Materasso per neonati, quali aspetti vanno valutati?

Per scegliere un buon materasso per neonati occorre tenere presente diversi aspetti. Innanzitutto, occorre trovare un prodotto traspirante e che rimanga pulito, che sia anallergico e allo stesso tempo comodo e confortevole. I bambini, infatti, hanno bisogni specifici e devono dormire su materassi in grado di adattarsi alla forma del loro corpo e che, allo stesso tempo, corrispondano perfettamente alle dimensioni del lettino. Per ragioni di sicurezza non bisogna, infatti, mai lasciare spazi vuoti tra le sbarre e il materasso. Solitamente per i più piccoli (almeno fino ai 5 anni) le dimensioni del materasso sono di 60 x 120 cm con uno spessore che deve essere compreso tra i 10 e i 13 cm.

Da prendere in considerazione, poi, i materiali con cui vengono realizzati che devono sempre essere in grado di sostenere un corpo che si sta formando. Tra i più gettonati i materassi in lattice, un materiale naturale noto per le sue proprietà anallergiche ed antiacaro. Perfetto anche perché è flessibile e la temperatura si regola in base a quella del corpo. In questo modo si può ovviare al problema dell’isolamento termico con altro grande vantaggio: favorire la traspirazione.

Gli accorgimenti da seguire per il benessere dei più piccoli

Per favorire un sonno perfetto non occorre solo scegliere il materasso migliore, ma bisogna seguire anche tutta una serie di accorgimenti. Ad esempio, bisogna sempre controllare la temperatura della stanza, che non deve essere mai troppo calda. In questo caso, i materassi in lattice possono aiutare i genitori nel loro intento visto che riescono sempre a mantenere, almeno sulla superficie, il giusto microclima favorendo la corretta traspirazione. Inoltre, grazie alla loro composizione, sono perfetti per scongiurare riniti, dermatiti, asma ed eczemi.

Il letto dei piccoli, poi, deve essere poi sempre pulito. Per questo meglio optare per un materasso con rivestimento sfoderabile, da lavare all’occorrenza in lavatrice e alle giuste temperature.

Anche gli accessori sono importanti. Meglio dotarsi, dunque, di un buon coprimaterasso che possa proteggere la superficie dello stesso da polvere, macchie e liquidi. Allo stesso tempo meglio acquistare lenzuola di ottima qualità, morbide e fresche, in grado di mantenersi sempre a lungo anche dopo frequenti lavaggi. Anche la fodera deve essere scelta in un tessuto molto traspirante e termoregolatore privilegiando le componenti che non assorbono per evitare che calore e il sudore compromettano la qualità del sonno.

Un ultimo suggerimento: meglio acquistare sempre un prodotto di qualità, meglio ancora se un prodotto italiano e realizzato artigianalmente come i nostri, in grado di garantire l’assenza di sostanze indesiderate e nocive che possono rappresentare un pericolo per la salute dei bambini.

Se stai cercando un buon prodotto per il tuo bambino contattaci subito al numero 331 – 8550340 il nostro staff ti consiglierà la migliore soluzione.

Hai bisogno di informazioni?